BORGHI E SAPORI DELLA VALSECCA

I volontari di tutto il territorio, supportati dalla Pro Loco di Roncobello, organizzano in collaborazione tre esperienze di degustazione itinerante a Roncobello, Bordogna e Baresi.

Nel momento delicato che stiamo vivendo è stato necessario rivedere i nostri comportamenti quotidiani. Quest’estate abbiamo dovuto rinunciare a molti di quei momenti di feste ed eventi di gruppo che sono sempre stati occasioni di incontro e convivialità. Nei limiti e nel rispetto dei decreti ministeriali e regionali, sono stati ideati tre itinerari di degustazione di prodotti locali lungo la nostra Valsecca: a Roncobello, Bordogna e Baresi. Rispetto agli anni scorsi i percorsi saranno ridotti e soprattutto dovremo tutti impegnarci a partire scaglionati e percorrere i tracciati evitando assembramenti. Contiamo su di voi! Scopriamo insieme la Valsecca, i suoi borghi e i suoi sapori.

È obbligatoria la prenotazione

PER INFO E PRENOTAZIONI: 0345.84085 – proloco@roncobello.com

Ogni percorso si compone di 4 TAPPE in luoghi suggestivi in cui degustare prodotti di aziende agricole locali e cibi tipici del territorio, abbinati a vini della bergamasca.
COSTO DI OGNI EVENTO: € 10,00 – bambini: € 8,00

Poche semplici regole da rispettare durante gli itinerari:
1. prenotazione obbligatoria
2. mascherina obbligatoria
3. massimo 20 persone ad ogni tappa
4. non creare assembramenti durante il percorso.

RONCOBELLO – venerdì 14 agosto

Partenza ogni 15 minuti tra le 16.00 e le 19.00 – prenotazione obbligatoria

Ormai tutti conoscono RoncoGusto! Quest’anno lo riproponiamo come un MINI “RONCOGUSTO”, con un percorso molto più semplice e adatto a tutti! La classica passeggiata estiva che dal centro del paese porta alla contrada della Costa, attraverso la mulattiera della “Taiada”. Qui possiamo ammirare un antichissimo ponte a secco, appoggiato sulle rocce del torrente Valsecca, che un tempo conduceva ad un mulino, di cui oggi si vedono i ruderi. Arrivati alla Costa si potrà visitare il campo di piccoli frutti… prima di degustarli!
La contrada della Costa rappresenta un classico esempio di borgo storico, ricco di piccole viuzze che si incrociano e incontrano in incantevoli piazzetta tra le case.
L’itinerario è un anello che si conclude rientrando nel centro del paese attraverso la strada carrabile, nella piazza centrale ci sarà l’ultima tappa.

 

BORDOGNA – sabato 22 agosto

Partenza ogni 15 minuti tra le 16.00 e le 18.30 – prenotazione obbligatoria

Sulla scia del famoso “Gustando tra le contrade di Bordogna” verrà riproposto un percorso più breve. La partenza è sempre presso la piazza della Chiesa di Bordogna, si consiglia di parcheggiare al campo sportivo. Da qui si risale attraverso la mulattiera, passato il piccolo nucleo abitato di Barelli, si prosegue per la più antica delle contrade della Valsecca, Forcella dove ci sarà la possibilità di visitare la Chiesina dedicata a San Giovanni Battista, la più datata di tutta la vallata, ma non solo, un tempo importante crocevia e unica strada per accedere alla Val Fondra; a testimonianza della passata importanza del luogo poco distante sono visitabili i ruderi di un Castello. Si scende poi alla contrada Zucchero, un’unica grande casa antica che ospita al suo interno una cappelletta; attraverso la “via Cavalcatoria”, che passa nel centro del paese, si raggiunge la tappa conclusiva nella suggestiva località della Torre.

 

BARESI – sabato 29 agosto 

Partenza ogni 15 minuti tra le 16.00 e le 18.00 – prenotazione obbligatoria

Grande novità di quest’anno! Un percorso con partenza e rientro al famoso Mulino Maurizio Gervasoni, bene FAI, risalente alla fine del ‘600. L’itinerario svelerà e tutti le bellezze di questa frazione, risalendo dal Mulino si attraversano nelle varie tappe i suoi tre nuclei storici – Via Oro, Tezzanuova e i Bonetti – esempi ben conservati di borghi del passato. Imperdibile la visita al Mulino e all’antico studio dei Notai Bonetti.