11. Mezzeno – Laghi Gemelli

Difficoltà: E.S.

Dislivello in salita: m 755

Attrezzatura: scarponcini da trekking

Partendo dal parcheggio al termine della strada che porta a Mezzeno (1.592 m) si imbocca il sentiero con segnavia CAI n. 215 per i Laghi Gemelli. Passati sulla destra di un bacino dell’acquedotto, si percorre un tratto con moderata pendenza e si oltrepassa la Val Frera. Da qui si può salire lungo uno dei ripidi camminamenti presenti nel pascolo, oppure seguire il sentiero che taglia a mezza costa e che, dopo aver attraversato due volte una valletta, si ricongiunge ai primi più in alto. Il cammino a questo punto procede tra abeti, larici, pini mughi e maggiociondoli lungo un tratto con tornanti al termine del quale si arriva alle prese degli acquedotti, che vengono lasciate sulla sinistra. Sopra di esse c’è un bivio e prendendo il sentiero che sale a destra si raggiunge in breve tempo la conca della Baita del Fòp (1.864 m), dove la strada si spiana. Superata la malga si aggira un costone e dopo un centinaio di metri si arriva in una zona pianeggiante percorsa da un ruscello a meandri in prossimità dei ruderi della Baita Croce (1.933 m). Superato il pianoro si comincia a salire verso il Passo di Mezzeno (i Gulì), facilmente riconoscibile per la presenza di una croce. Raggiunto il passo (2.142 m) dopo 1.45 h di cammino da Mezzeno, si inizia la discesa verso i Laghi Gemelli, che sono però visibili solo dopo un breve tratto di strada. Oltrepassati alcuni ruscelli si giunge all’innesto del sentiero CAI n. 216 che proviene dal Passo dei Laghi Gemelli: continuando in direzione nord si lascia una malga sulla sinistra e in pochi minuti si arriva al Rifugio Laghi Gemelli, dalle caratteristiche imposte rosse (1.968 m, 0.30 h di cammino dal Passo di Mezzeno). Per il ritorno si consiglia di attraversare la diga e di portarsi sull’altra sponda del lago, dove si imbocca il sentiero che costeggia il bacino artificiale ai piedi del Pizzo Farno. Per completare il giro del lago si deve arrivare sotto il Passo dei Laghi Gemelli, superare l’innesto del sentiero CAI n. 216 che proviene dal Rifugio Alpe Corte e giungere ad un bivio: prendendo il sentiero che sale sulla sinistra si ritorna al Passo di Mezzeno lungo il segnavia 215, dopo 1.00 h di cammino dal Rifugio Laghi Gemelli. Da qui, sul percorso dell’andata, si torna al parcheggio di Mezzeno in 0.40 h (3.55 h dall’inizio dell’itinerario).