Mulino Maurizio Gervasoni

Da 400 anni, in Valsecca, piccola valle laterale dell’Alta Valle Brembana, sorge il Mulino di Baresi, un “Luogo del Cuore” acquisito dal FAI nel 2003 dopo il primo censimento in Italia, dei luoghi da salvare. Appartenuto sino al 1996 alla famiglia Gervasoni, tramandato di padre in figlio; al suo interno conserva una macina da cereali, un torchio per olio di noci, un forno e una casera. Questo meraviglioso luogo, aperto alle visite guidate, accoglie attraverso i volontari dell’Ass. “Maurizio Gervasoni”, tutti coloro che vogliono rivivere, nel silenzio di una valle incontaminata, un pezzo di storia del passato.

Aperto da Aprile a Ottobre il sabato dalle ore 14,30 alle ore 18,00

A Luglio e Agosto il sabato dalle ore 10,00 alle ore 18,00 e la domenica dalle ore 14,30 alle ore 18,00.

 

Compagnia dei Libertari

Associazione di Roncobello (Bg) di promozione sociale e comunitaria fondata sui principi di Libertà, Uguaglianza e Fratellanza

 

Gruppo Aido Roncobello

Nato nel 1976 per volere di pochi concittadini già iscritti nel gruppo di San Giovanni Bianco da allora può vantare due donazioni di cornee, una di midollo e un fegato ricevuto. Attualmente conta ben 111 iscritti di soli residenti. Le manifestazioni più significative sono: la staffetta podistica Avis-Aido-Admo (nel mese di Giugno) e la giornata della prevenzione (terzo weekend di Agosto, durante il quale è possibile rilevare parametri vitali, tasso di colesterolo e glicemia) a Bordogna e a Roncobello.
Da Marzo 2019 la sezione comunale AIDO Roncobello è confluita nella nuova Associazione, denominata: “AIDO Unione gruppi Comunali oltra la Goggia”.
Referenti per Roncobello: Milesi Gianbattista (tel. 3392417699) e Milesi Roberta (tel. 3341393728).
La nuova compagine permette di operare sul territorio vallare in collaborazione con altri comuni dell’Alta Valle Brembana, aumentando la forza e qualità del servizio.

    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.roncobello.com/home/wp-content/themes/turismo-roncobello/page-templates/template-sponsor.php on line 59