Associazioni

 

CENTRO SPORTIVO DON PASSIO FERRARI

 

Nel 1969 Don Passio Ferrari, parroco di Bordogna, da sempre attento alle esigenze dei giovani e desideroso di offrire loro un luogo di aggregazione legato anche alla sana attività sportiva, concepisce il progetto di un Centro Sportivo. Acquisisce immobili e terreni, in parte comprati e in parte devoluti gratuitamente da alcuni parrocchiani, per la costruzione di un campo di calcio.

Il progetto iniziale è stato poi portato avanti nel corso degli anni, e si è ampliato sempre più. Il comitato del Centro Sportivo e i suoi volontari conservano e migliorano costantemente il luogo, che è simbolo di ritrovo e di convivialità. Durante le festività si organizzano eventi socioculturali o sportivi che animano Bordogna e tutte le sue contrade.

Oggi il Centro Sportivo dispone di un campo da calcio in erba con spogliatoi e servizi, di una baita accessoriata, e di uno spazio esterno con tavoli e panchine perfetto per cucinare o fare belle passeggiate nella natura. Un luogo immerso nel verde, ideale per famiglie e amici alla ricerca di tranquillità, convivialità ma anche comodità.

È possibile prendere accordi con i responsabili e utilizzare gli spazi del Centro Sportivo.

Per maggiori informazioni: centrosportivo.donpassio@gmail.com

Pagina Facebook: CentroSportivoBordogna

 

GRUPPO ALPINI

 

Il gruppo Alpini di Roncobello viene fondato nel 1949 da Domenico Milesi. Nel 1972 diventa capogruppo Valerio Milesi, uno dei promotori del trofeo Nikolajewka, per tanti anni organizzatore sportivo della manifestazione. Il gruppo, nel corso della sua lunga storia, ha ottenuto numerose vittorie sportive, tra cui il trofeo Gennaro Sora, vinto per tre volte consecutive dai Roncobellesi che con spirito generoso e altruistico lo hanno rimesso in palio.

Tra le varie iniziative sociali promosse dal successore Alberto Gervasoni si possono ricordare – oltre alle continue opere di solidarietà – la costruzione della sede, della baita del Grumello, dell’Oasi Alpina, insediata nella bellissima cornice della Diga di Capovalle, e, insieme al gruppo di Lenna, la ristrutturazione della Cappelletta della Santa Trinità.

L’attuale capogruppo Carlo Milesi ha voluto seguire le orme dei suoi predecessori mettendo in campo altrettante iniziative, da aggiungersi alla beneficienza: il rifacimento dell’Oasi Alpina, innanzitutto, e la continua manutenzione della baita del Grumello.

Il gruppo organizza annualmente due manifestazioni, una all’Oasi Alpina e una alla Cappelletta della Santa Trinità a Lenna, che sono sempre molto partecipate perché occasioni di ritrovo e soprattutto di condivisione dello “spirito alpino”.

Questa è, in breve, la storia del nostro Gruppo. Se sei disponibile, se hai voglia di proseguire nel nostro infaticabile impegno, se provi il desiderio di rinnovare la nostra particolare e straordinaria tradizione, di condividere amicizia, fatica e sincerità… Ti aspettiamo a braccia aperte!

 

 

MULINO MAURIZIO GERVASONI

 

Situato in un contesto paesaggistico unico, nel territorio della piccola località montana di Bàresi, in val Brembana, il fabbricato rurale in pietra risale al XVII secolo e tuttora conserva un torchio per la spremitura delle noci, un mulino per le farine (datato 1672) e alcune testimonianze di un antico forno per il pane. Dall’attività di questi opifici decine di comunità della valle hanno ricavato per secoli i beni necessari alla propria sussistenza: farina, pane e olio per l’alimentazione e l’illuminazione. Sopra l’ingresso un affresco raffigura una Madonna con Bambino, mentre a destra è rappresentato un albero di noce. Sede di antichi mestieri e tradizioni, per la sua rilevanza storica, etnografica e anche antropologica (tutta l’area, infatti, reca tracce di insediamenti abitativi risalenti all’età del bronzo), il mulino è stato sottoposto a vincolo dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Nel 2003 è stato inoltre il secondo bene più votato nel censimento, bandito dal FAI, dal titolo “I Luoghi del Cuore”. Grazie a una donazione di Intesa Sanpaolo, la Fondazione nel 2005 ha potuto acquistare il mulino dalla famiglia Gervasoni. Il progetto del FAI ha previsto un’opera di recupero e restauro dell’edificio e dei suoi meccanismi, affinché la preziosissima memoria storica in esso custodita non andasse perduta. La gestione del mulino è stata poi affidata alla comunità locale.

 

APERTURE 

INIZIO STAGIONE: Giornate FAI di primavera;

APRILE–MAGGIO–GIUGNO:  Sabato – 14.30 -18.00 (ultima visita 17.30);

LUGLIO-AGOSTO: Sabato e Domenica – 14.30-18.00 (ultima visita 17.30);

SETTEMBRE – OTTOBRE: Sabato – 14.30 -18.00 (ultima visita 17.30);

FINE STAGIONE : Giornate FAI d’autunno.

Per maggiori informazioni consultare il seguente link, oppure: info@assmauriziogervasoni.it

Pagina Facebook: Mulino di Baresi

 

SCI CLUB RONCOBELLO

 

Lo Sci Club Roncobello è nato nell’anno 1997 a seguito della scissione dello Sci Club Alta Valle Brembana, per dare un seguito alla disciplina del fondo nel nostro territorio. Sotto la regia dell’allora Presidente Roberto Musati, ha cominciato con il suo staff a crescere giovani atleti, finalizzando la sua attività non sul puro agonismo ma sui valori dello stare insieme e del rispetto delle regole quale scuola di vita. A venticinque anni di distanza posso dire, con estrema soddisfazione, che si è creato un ottimo vivaio di atleti che hanno dato e danno ottime soddisfazioni. Per ribadire questi principi, oltre a seguire i nostri atleti fino alle categorie giovanili, ci siamo messi a disposizione con corsi di avvicinamento allo sci di fondo in collaborazione con le scuole elementari di Roncobello, Lenna e Piazza Brembana. Con spirito di solidarietà, disponibilità e tanto entusiasmo, inoltre, si collabora già da tempo con i centri disabili della Valle Brembana. La nostra piccola realtà è aperta verso i paesi limitrofi: lo dimostra il fatto che fanno parte dello Sci Club Roncobello ragazzi di Branzi, Moio de’ Calvi, Piazza Brembana, Olmo al Brembo, Camerata Cornello, e San Giovanni Bianco. Tutti questi risultati sono resi possibili grazie alla sinergia di soci, volontari, allenatori, ski-men, sponsor e, non meno importante, dalla costante presenza e collaborazione dei genitori.

                                                                         Emiliano Milesi –  Presidente Sci Club

Per maggiori informazioni: emsisaluma@gmail.com

Pagina Facebook: Sci Club Roncobello