1. Bordogna – Fondra – Roncobello

Difficoltà: E.S.

Dislivello in salita: m 560

Attrezzatura: scarponcini da trekking

Dal parcheggio a lato della chiesa di Bordogna (656 m), si prende la scalinata di via Case. Al termine si piega a sinistra e si arriva alla strada per Roncobello. La si segue in discesa per pochi metri, la si attraversa e si imbocca la mulattiera per la frazione Zucchero. Superata una carrozzabile e lasciato sulla sinistra il sentiero che conduce alla frazione, si prosegue in salita lungo la Ria di Spì, cominciando a costeggiare la condotta forzata della centrale idroelettrica di Bordogna. Raggiunta Forcella (760 m), dove si può trovare una fontana, si passa a lato dell’antica chiesa e, superatala, si svolta a sinistra passando sotto poderose tubazioni (770 m). Si percorre poi un sentiero (Le Scale) che è costeggiato per un breve tratto sulla sinistra dal muro di cinta di un vecchio castello ormai completamente distrutto. Dopo pochi minuti si raggiunge una galleria che permette di evitare l’attraversamento di un ruscello: esso, in alcune occasioni, si trasforma in una spettacolare cascata da ammirare dalla strada provinciale per Branzi. Percorso un breve tratto di sentiero in discesa, si attraversa una zona impervia e si arriva in vista del fiume Brembo. Continuando a seguire il sentiero che passa tra muri a secco e massi ciclopici, dopo circa 1.15 h di cammino si raggiunge l’abitato di Fondra (690 m). Percorso un breve tratto di strada asfaltata, superati alcuni box e lasciata sulla destra una fontana, si arriva nei pressi della chiesa di Fondra: imboccata la scalinata di via don Bosco, si sale verso la chiesa e si prende poi la strada che porta verso il cimitero. Poco prima dello stesso si svolta a destra cominciando a seguire un ripido sentiero che si addentra nel bosco. In corrispondenza del primo tornante è possibile vedere la contrada Via Piana: essa si trova sul versante opposto della valle come le altre quattro frazioni di Fondra. Dopo un tratto in salita su sentiero con tornanti, si arriva in località Cornelì presso un masso che crea un piccolo riparo: la pendenza del sentiero cala e in breve tempo si rientra nel comune di Roncobello. Proseguendo il cammino si arriva all’incrocio con la Strada Piana per Carona: sia qui che al bivio successivo si continua dritti in salita fino a raggiungere, dopo 1.45 h di cammino da Fondra, il Passo del Vendulo (1.121 m). Passati davanti ad una cappellina si procede in direzione est per circa trenta metri fino a raggiungere un incrocio dove si prende il sentiero che scende a destra. All’incrocio successivo si imbocca la ripida mulattiera selciata che porta fin sopra l’abitato di Roncobello: qui essa si immette su un sentiero pianeggiante da percorrere verso sinistra per pochissimi metri perché, nei pressi di una vecchia cabina dell’Enel, si scende a destra lungo una stretta scaletta posta tra le recinzioni delle abitazioni. Giunti in fondo si piega leggermente a destra per riprendere subito a scendere tra le case su un’altra scaletta che porta in piazza di Roncobello (1.007 m) dopo circa 0.15 h dal Passo del Vendulo (3.15 h da Bordogna).