5. Roncobello – Piccarelli – Casa del Bacino

Difficoltà: E.S.

Dislivello in salita: m 80

Attrezzatura: scarponcini da trekking

Dalla Pro Loco (1.007 m) posta sotto la chiesa parrocchiale di Roncobello, si segue la strada in direzione Baresi per circa 40 metri e si imbocca Vicolo dei Portici, sulla sinistra della farmacia comunale. Superata la sede degli alpini, si attraversa diagonalmente una piazzetta tra le case per circa 50 metri e si entra in un altro portico caratteristico: al di là di questo si trova un incrocio dove si procede diritti per poi cominciare a salire quando la mulattiera piega a destra. Al bivio successivo si svolta a sinistra e si imbocca il sentiero che sale a Piccarelli. Alla biforcazione che si incontra dopo pochi metri si mantiene la destra e si percorre un sentiero selciato in salita. Lasciata sulla destra una piccola sorgente, ci si addentra nel bosco e in breve si arriva ad un incrocio in vista di Piccarelli (1.048 m, dopo 0.20 h). Qui si procede lungo il percorso che sale sopra le case: esso, dopo un piccolo tratto in salita, si spiana e seguendolo per circa 850 metri si giunge alla Casa del Bacino (1.080 m, dopo 0.40 h da Roncobello). Il rientro può essere effettuato lungo lo stesso tracciato o seguendo le indicazioni fornite nell’itinerario 4.