6. Roncobello – Cornello – Sottocorna

Difficoltà: E.S.

Dislivello in salita: m 240

Attrezzatura: scarponcini da trekking

Da Roncobello (1.007 m) si segue l’itinerario 5 e ci si porta all’incrocio di Piccarelli. Qui si prende il sentiero che sale a destra e si raggiunge il Passo del Vendulo (1.121 m, dopo 0.35 h dalla partenza). A circa 30 metri dalla cappellina in direzione est si trova un incrocio: qui si imbocca la mulattiera che sale a sinistra. Comodamente si raggiungono i prati del Fraggio (1.162 m) e, arrivando alla contrada, sulla destra si trovano una fontana, il sentiero che porta a Roncobello e quello che conduce alla Basteana, mentre a sinistra delle case passa la mulattiera per il Cornello. Percorrendo questa mulattiera si attraversa una pecceta, si supera il Canale della Monica e l’innesto del sentiero che sale direttamente da Roncobello, in breve si raggiungono i prati del Cornello e le case della contrada (1.246 m, dopo 0.35 h dal Passo del Vendulo). Procedendo verso est si supera una fontana (con acqua non potabile) e un ruscello al di là del quale si prende il sentiero che scende a destra. Dopo alcuni tornanti nella pecceta si prende in direzione est, si supera il Canal Cürtù e, tenendo la destra alla biforcazione che si incontra, si arriva in vista di Sottocorna (1.139 m). Dopo circa 80 metri dalla biforcazione e prima di raggiungere le case, si prende il sentiero che scende a destra, si attraversa la strada forestale, si scende ancora per pochi metri e si imbocca la Strada Piana, posta sulla destra. Seguendola si torna all’incrocio per il Fraggio al Passo del Vendulo (0.45 h dal Cornello) e qui si può ridiscendere a Roncobello secondo le indicazioni fornite per l’itinerario 1 (0.15 h dal Passo del Vendulo e 2.10 h dall’inizio del cammino). Al Passo del Vendulo si trova anche il sentiero che porta al Campetto che è posto in direzione nord alla fine di una valletta che inizia tra la Cappellina e la Strada Piana.